venerdì 29 maggio 2015

INFINITAMENTE BAMBINI - RECITA SCOLASTICA 1° GIUGNO ORE 21

Immancabile appuntamento di ogni anno la recita scolastica della scuola di Villanova.
Per quest'anno il titolo sarà INFINITAMENTE BAMBINI e metterà in campo i nostri piccoli con opere di narrazione, mimo e canto...le maestre non vogliono anticipare nulla ma pare davvero un grande programma e la curiosità sale.
Qui sotto la locandina dello spettacolo e una breve spiegazione .


 
 
 
Inoltre come lo scorso anno prima dello spettacolo sarà possibile gustare una buonissima piadina con varie opzioni di farcitura accompagnata da una bibita e dolci.
Sarà poi organizzata una pesca a premi e lotteria finale.
Visto poi che ogni anno le famiglie fanno donazione di torte splendide  che fanno concorrenza ai migliori forni di zona, si è pensato di sorteggiare le 5 più belle e metterle in palio come premio!!!
Insomma grande programma per il 1° giugno, non potete mancare.
Qui sotto il memo che verrà inserito nei diari a brevissimo e che è già consultabile anche in bacheca.
 

Quindi ore 19,00 pronti per la piadinata e a seguire per le 21,00 tutti seduti per lo spettacolo!!!
Non mancate e ringrazio già in anticipo tutti i volontari che in quella giornata presteranno servizio , chi in cucina, chi nel palco e chi ha già realizzato le tante coreografie che vedrete nelle scene della recita oltre ai negozi del paese e limitrofi che come sempre non fanno mancare la loro collaborazione .

GITA SCOLASTICA- TEATRO COMUNALE ABBADO DI FERRARA E CASTELLO ESTENSE

Come già annunciato nel precedente post, il giorno 26 maggio tutta la scuola di Villanova si è recata al Teatro Comunale Abbado di Ferrara per assistere allo spettacolo Dancing on the Music ed in seguito il programma ha previsto visita guidata nei locali del teatro stesso e poi trasferimento al Castello Estense anche qui per esplorare non solo le sale nobili ma anche  i locali sotterranei con le prigioni .
Per questa uscita si ringrazia il comitato genitori perché ha contribuito con l'intero costo del biglietto del teatro ; un piccolo gesto per ringraziare tutte le famiglie del costante appoggio e collaborazione.
La giornata non era sotto l'aspetto meteo delle migliori, nuvole nere sempre alle spalle, tuttavia anche in questa occasione i bambini si sono dimostrati assolutamente interessati ai contenuti della gita e pertanto la lieve pioggia non ha disturbato l'esito dell'uscita che comunque è stato positivo.
Qui di seguito riporto alcune delle foto che ho potuto scattare personalmente seguendo il gruppo di 1°-2° e 3° .
 
 
 
Lo spettacolo è appena finito e per la nostra scuola arriva il momento di sgranchirsi e visitare il teatro Abbado con la guida Monica Fiocchi.


Le prime file del settore 1 della platea sono a noi riservate per una visione ottimale.

Dopo lo spettacolo una piccola pausa pranzo in Piazza Repubblica mentre le classi 4° e 5° visitano il teatro, dopo toccherà a noi.

Il cielo non promette nulla di buono ma ora noi ci rifugiamo nuovamente in teatro..e per fortuna perché per 15 minuti pioverà a dirotto!!!

Il Teatro Abbado tutto per noi! La sig.ra Monica Fiocchi ci racconta la storia del teatro e come siamo arrivati alla sua decorazione interna.



Accampati al Ridotto del Teatro, anche qui abbiamo spiegazioni sull'uso di tale spazio e la sua storia.


Dopo il Teatro, con pochi passi raggiungiamo il Castello Estense e qui visitiamo tutti i locali in sequenza; ora siamo nelle cucine ducali.

Alcuni bambini si rintanano nei vecchi forni :)

Qui maestra Paola illustra la prigione di Don Giulio, un’impenetrabile cella ricavata all’interno della Torre dei Leoni, dove furono rinchiusi nel 1506 don Giulio e don Ferrante, fratelli del duca Alfonso I.

Uno spiraglio di sole accompagna la visita fino al giardino degli aranci

Le gite sono il momento migliore per la socializzazione, i nostri bambini sono sereni e vedere queste foto sicuramente ne da testimonianza. 

Impressionati da tanta bellezza!


I bambini sono rientrati sicuramente stanchi per la giornata intensa ma direi notevolmente arricchiti per questa bella esperienza .
Un ringraziamento inoltre alle maestre per la profonda pazienza :)

 

lunedì 25 maggio 2015

DOMANI USCITA DIDATTICA AL TEATRO ABBADO DI FERRARA!

Domani mattina,26 maggio 2015, tutte le sezioni della Scuola di Villanova parteciperanno allo spettacolo teatrale Dancing On The Music a partire dalle ore 9,30 presso il Teatro Comunale di Ferrara.
A seguire, le classi visiteranno il teatro ed in seguito dividendosi a gruppi si esploreranno diverse parti della città di Ferrara accompagnati dalle insegnanti.
Il rientro è previsto per le ore 17,00 circa.
In caso di pioggia l'uscita sarà comunque prevista.
 
Qui sotto la locandina dello spettacolo.
 
 
 

lunedì 18 maggio 2015

"SCUOLE COME BENI COMUNI" ALTRO STEP LAVORI PER LA SISTEMAZIONE DELLA PENSILINA ESTERNA

 Domenica 17 maggio come già preannunciato si è svolta un'ulteriore fase di lavoro a scuola, in particolare si è rinnovato il colore della pensilina d'ingresso con la ringhiera laterale.
I nostri genitori volontari sono stati Colombani Giacomo, Gherardi Davide, un parente di Tartaglia Paolo ed entrambe i genitori di Dmitry Durov. Davvero grazie per questo intervento che ha cambiato l'aspetto della nostra scuola nella zona più in vista, ovvero l'ingresso principale.

 
Alcune foto delle fasi lavorative









 
L'opera conclusa!!! direi un ottimo lavoro.
 
Approfitto per ricordare che rimangono ancora gli infissi interni da pitturare in zona mensa e le pareti della palestra oltre che la sigillatura di una porta in zona mensa quindi per chi volesse proporsi a breve termine non esiti a contattarci ai seguenti riferimenti:
 
cell: 340 4804832
 
Far iniziare a settembre l'anno scolastico con la scuola tutta rinnovata penso sarebbe molto stimolante per i nostri figli oltre che a dare decoro ad una scuola che è già un piccolo gioiello per la didattica. Spero in un vostro riscontro!

venerdì 15 maggio 2015

3° STEP DI LAVORI "SCUOLE COME BENI COMUNI"

Carissimi, per la prossima domenica 17 sono previsti ulteriori lavori a scuola nell'ambito dell'iniziativa "Scuole come beni comuni".
Già dalle ore 8,00 di mattina sarà presente un gruppo di genitori per ritinteggiare la pensilina esterna e le ringhiere . Se qualcuno si volesse aggiungere sapete che è sempre gradito anche per dare un piccolo aiuto alla preparazione iniziale o alla pulizia.
Sappiamo che la stagione invoglia a scappare al mare, ma chiediamo un piccolo sforzo ora perché poi a settembre, all'inizio delle lezioni si possa contare su una struttura completamente in ordine e accogliente .
Grazie in anticipo per chi sarà presente.
 
L'oggetto della manutenzione di domenica 17 maggio.

lunedì 11 maggio 2015

FREE LIBRARY- Progetto COM.bus a Villanova

Il progetto di Innovazione Sociale “COM.bus: tecnologia e ricerca al servizio del cittadino" di  Giovanni Oliva e Serena Maioli, laureati del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, rispettivamente nel marzo 2011 e ottobre 2012, è stato selezionato all'interno di un programma di finanziamento europeo del settennato 2007-2013, recepito dal Ministero dell'Istruzione, Università, Ricerca (come previsto dal Decreto Direttoriale n. 391/Ric del 5 luglio 2012 "Smart Cities and Communities and Social Innovation").
 
Il progetto "COM.bus" nasce come applicazione ed evoluzione di una tesi di laurea ("ABC: Architectural Basis for Communication") sviluppata all'interno del Dipartimento di Architettura di Ferrara e discussa nell'ottobre del 2012.
 
COM.bus propone il  Metodo dell’Orecchio Acerbo (MOA), un metodo di ricerca che si ripropone di individuare le esigenze e i bisogni delle persone per la progettazione e la pianificazione urbanistica a livello di quartiere a partire dal ruolo fondamentale che il bambino ricopre nella società;
grazie a tale metodo la scuola di Villanova così come altri plessi è stata coinvolta nella realizzazione di un proprio progetto sviluppato principalmente dalla classe V° la cui inaugurazione si è svolta sabato 9 maggio 2015 alla presenza di alcune autorità comunali tra cui l'Assessore Aldo Modonesi.
 
Il progetto sviluppato nell'ambito dell'iniziativa prevedeva la riconversione di un vecchio deposito in libreria-scambio libri.
Qui sotto alcune foto dell'evento inaugurale cui è seguito un piccolo buffet reso possibile grazie alle famiglie che hanno contribuito.
 


 
Questo progetto ancora una volta ci inorgoglisce perché ribadisce quanto la nostra scuola sia attiva e capace di aggregare ! Grazie a tutti
 

martedì 5 maggio 2015

Nuova Riunione del CDG - 11 maggio ore 21

In vista della prossima festa di fine anno, prevista in data 1° giugno, vi invitiamo numerosi alla riunione periodica del Comitato Dei Genitori perché sarà motivo di organizzazione delle varie competenze anche alla luce delle richieste da parte delle maestre durante il loro intervento ad inizio serata.
 
Si programmerà inoltre un terzo step di lavori relativi al progetto "Scuole come beni comuni" pertanto chiediamo la vostra partecipazione anche a tal fine, sempre per curare al meglio i dettagli degli interventi.
 
A presto!

domenica 3 maggio 2015

S Com Bus soliamoci...Progetto Com.BUS


Il 9 maggio, in occasione della mattinata scolastica di recupero,
presso la Scuola di Villanova  è prevista alle ore 11,30
 l'inaugurazione della "free library" ottenuta dalla riconversione della vecchia biglietteria del campo sportivo grazie al progetto Com.BUS.
 
Si invitano tutti i bambini a coinvolgere i genitori, parenti e amici per questa occasione che unisce ancora una volta la scuola al paese di Villanova.
 
Per l'occasione le famiglie possono far avere a scuola una merenda simbolica da condividere durante l'evento inaugurale.
 
Grazie per la collaborazione.
 

PROGETTO MENSA COMPLETATO!!!

Oggi, dopo tre giornate intense di lavoro si può dire che la tinteggiatura della sala mensa sia stata completata! Un ringraziamento particolare anche a Chiara Centolani, Gabriella Zironi e Orietta Magnani che dopo il lavoro di Davide Gherardi, Giacomo Colombani, Pietro e Paolo Resca, Fabrizio Bovi e Massimiliano Franzoni, hanno ripulito il tutto ripristinando anche gli arredi eliminati durante la fase di pittura.

Grazie a tutti voi !!!
 
Orietta e Gabriella alle prese con le pulizie finali!
La sala mensa finita, splendida!!!

 

sabato 2 maggio 2015

Proseguono i lavori alla sala mensa

Questa mattina sono proseguiti i lavori di ripristino della sala mensa della nostra scuola. Oggi a la squadra è composta da Fabrizio Bovi, Giacomo Colombani, Pietro e Paolo Resca.
 A metà mattina la prima mano è già fatta e devo dire che l'effetto di questo giallo sole sulle pareti, voluto dalle maestre, è spettacolare! quanta luce, bellissimo!!!


Non mancano i piccoli aiutanti Aurora, Marta, Giovanni, Tommaso e Virginia che coordinati da Chiara Centolani animano la mattinata.
Si approfitta anche per annaffiare un po' le piantine della serra!
che bella squadra, l'impegno dei genitori in questi lavori siamo convinti possano trasmettere buoni principi ai nostri figli, questa è la nostra forza!
 
In mattinata, una delegata dei servizi educativi del Comune di Ferrara (sopra insieme a me a destra)  è passata a trovarci per vedere l'evoluzione dei lavori e con grande gioia devo ammettere che non sono mancati i complimenti alla nostra organizzazione e alla Scuola,  curata e coloratissima!
 



venerdì 1 maggio 2015

MANCA SOLO UN MESE ALLA RECITA DI FINE ANNO SCOLASTICO!!!

Mettete in agenda la data e poi per i dettagli vi aggiornerò quanto prima!!!
Vi dico solo che sarà come ogni anno un evento carico di emozioni e allegria quindi con questi presupposti
non potrete mancare!!!

STEP 2: SISTEMAZIONE MENSA NELL'AMBITO DELL'INIZIATIVA "LE SCUOLE COME BENI COMUNI"


Con la somma di Euro 500,00 vinta come contributo nell'ambito dell'iniziativa "Le scuole come beni comuni" abbiamo comprato tutte le vernici, i pennelli, i dispositivi di protezione utili a sistemare la sala mensa e la pensilina esterna. In questo week end, grazie alla disponibilità di alcuni genitori si parte con la tinteggiatura delle pareti e soffitto del locale; a seguire verranno ripristinati gli infissi e poi ci si sposterà in area esterna.



La squadra di oggi intenta a coprire il tutto con i giornali e scotch carta  per  predisporre la tinteggiatura è composta da Chiara, Orietta, Massimiliano,  Davide e Giacomo!
Forza ragazzi, siete la nostra forza, grazie!!! 

PER FARE UN FIORE CI VUOL LA SERRA...

Solo alcune foto per documentare che il lavoro di rifacimento della serra ha dato i suoi frutti e l'impegno dei genitori ha reso possibile l'attività didattica di bambini e maestre. Tutto ciò è davvero entusiasmante non credete?
 
 
"Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine"
 (Cit. Paul Claudel)