domenica 30 novembre 2014

RIUNIONE DEL COMITATO GENITORI PER IL 1° DICEMBRE !


Convocazione dell’assemblea per il
1° Dicembre 2014 dalle ore 21,00 alle ore 22,30
con il seguente ordine del giorno:

-          Rendiconto e andamento delle giornate dedicate al Progetto Continuità

-          Organizzazione per le stampe del calendario scolastico 2015

-          Mercatino di Natale con manufatti dei bambini, realizzazione dell’allestimento e organizzazione dei volontari per la gestione

-          Pubblicazione di articoli sulla stampa locale per il 18 e 20 dicembre 

-          Avanzamento proposta sicurezza via Ponte Assa a Villanova

-          Avanzamento acquisizione codice fiscale
 
     -      Varie ed eventuali



Vi aspettiamo numerosi perché la nostra Scuola ha bisogno di un Comitato Dei Genitori forte!!!

LABORATORIO DI TROTTOLERIA, ALCUNI MOMENTI DELL'EVENTO

Sabato 29 novembre si è svolto il secondo incontro dedicato al Progetto di Continuità della Scuola di Villanova; questa volta il tema era quello di costruire trottole con materiale di recupero in collaborazione con l'Associazione FATABUTEGA.
Qui sopra alcune foto del prelibato buffet che si è potuto realizzare con il supporto dei genitori, del Comitato dei Genitori e degli esercenti del paese sempre molto disponibili quando si tratta di aiutare un progetto scolastico.
Qui sotto alcune foto della mattinata.


Incredibile come i bambini siano coinvolti con queste attività ludiche ma allo stesso tempo creative.

Il momento più gratificante è forse vedere la propria trottola "ruzzolare" nel pavimento!!! che soddisfazione per i nostri bimbi!
 
Ringrazio a nome di tutto il Comitato del Genitori i partecipanti, le maestre e chi ha contributo alla realizzazione del progetto incluso il buffet , i genitori e tutti i bambini.
 
Vi ricordo che l'ultimo incontro previsto in calendario per la continuità è fissato per Sabato 20 Dicembre sempre dalle ore 10 alle ore 12 del mattino. In quell'occasione il Maestro Marcello Brondi racconterà storie ai bambini con il supporto della sua chitarra. Non mancate!

 

mercoledì 26 novembre 2014

LABORATORIO DI TROTTOLERIA SABATO 29 NOVEMBRE !


Mi raccomando non dimenticate il laboratorio di TROTTOLERIA in programma per il prossimo sabato 29 novembre presso la Scuola di Villanova a partire dalle ore 10,00.
Questo sarà il secondo incontro dedicato al progetto di continuità fra scuole.
Sotto riportiamo la locandina degli eventi in programma.

NUOVO INCONTRO LABORATORIALE PER IL MERCATINO NATALIZIO !

SABATO 22 NOVEMBRE, presso la canonica della Chiesa di Villanova si è tenuto il primo incontro laboratoriale per la progettazione e realizzazione  di oggetti utili  al mercatino di Natale della Scuola in programma per il 18 dicembre .
L'iniziativa ha riscosso molto successo e per questo motivo anche in data sabato 29 è previsto un nuovo incontro, stesso luogo, stessa ora muniti di tanta fantasia e buona volontà.
 
QUINDI NUOVO INCONTRO PRESSO LA CANONICA
ALLE ORE 15,00 DI SABATO 29 NOVEMBRE.
 
CHIUNQUE RIUSCISSE IN AUTONOMIA A REALIZZARE LAVORETTI A CASA UTILI ALLO SCOPO POTRA' PORTARLI DURANTE GLI INCONTRI LABORATORIALI SEMPRE PREVISTI IN CANONICA A VILLANOVA SU GENTILE CONCESSIONE DI DON VALTER.



Qui sopra solo alcuni  dei tanti lavoretti realizzati in parte a casa e durante il laboratorio in canonica.

COME SEMPRE GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!!!

mercoledì 19 novembre 2014

CALENDARIO 2015 DELLA SCUOLA DI VILLANOVA

A seguito della Gita Scolastica effettuata il 23 ottobre scorso, le maestre hanno avuto la bellissima idea di realizzare un calendario per l'anno 2015 con tutte le foto, i disegni ed i commenti dei bambini relativi alla loro esperienza a Venezia.

Direi che davvero non potrete fare a meno di prenotare la vostra copia e quella per i nonni e gli amici! Sarà sicuramente di buon auspicio per il 2015.

Troverete a brevissimo l'avviso sul diario per poter confermare la vostra copia.


martedì 18 novembre 2014

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER L'ORGANIZZAZIONE DEL MERCATINO

A seguito della comunicazione sopra riportata, (che tutti voi avete ricevuto oggi nel diario dei vostri bambini) siamo ad informarvi che il materiale che deciderete di rendere disponibile per l'iniziativa, potrà essere consegnato presso la scuola di Villanova dove sono già presenti due scatoloni contenitori oppure direttamente sabato 22 novembre presso la canonica della Chiesa di Villanova a partire dalle ore 15.00. Chiunque poi riuscisse in autonomia a realizzare da casa lavoretti utili allo scopo può portarli allo stesso modo in queste sedi temporanee di deposito (a scuola tutti i giorni da lunedì al venerdì in orario scolastico ed in canonica solo durante gli incontri laboratoriali che vi verranno comunicati ogni volta in anticipo.)

Grazie mille !

 

domenica 16 novembre 2014

IDEE PER IL MERCATINO NATALIZIO DELLA SCUOLA DI VILLANOVA

Forza genitori, per impegnarvi i week end vi propongo qui di seguito un po' di buone idee per realizzare dei bellissimi addobbi natalizi . Tutto quello che vi serve è pazienza e un po' di materiale di recupero e poi tanta fantasia!
Per sabato prossimo, il 22 novembre 2014 è previsto il primo appuntamento presso la canonica della chiesa di Villanova, dalle ore 15,00 . Col materiale raccolto in settimana e con eventuale spesa aggiuntiva si realizzeranno i primi manufatti per il mercatino di Natale dei nostri bambini! Portate anche loro, saranno coinvolti nella realizzazione della modellazione di pasta di sale!!!
Alcuni di noi oltre che le maestre stanno  già lavorando ad alcuni progetti a casa, potete farlo anche voi e poi farci vedere le vostre creazioni!
Idee per la realizzazione di addobbi in feltro /pannolenci con  bottoni  e ritagli di recupero


Stelle in gesso realizzate con stampo, velocissime e di rapida asciugatura, solo da colorare oppure da lasciare in total white.


Altri addobbi in gesso sempre realizzati con stampi. Molto d'effetto l'abbinamento con feltro rosso a destra in alto.

Pasta di sale. Occorrente: 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, 1 tazza di acqua e poi modellare . Cuocere a 50° per circa un'ora e poi dipingere a piacere. Proteggere con flatting, lucido trasparente. I bambini saranno entusiasti e libereranno tutta la loro fantasia. Per velocizzare la modellazione procurarsi stampini da biscotto nelle forme desiderate.

Sfere di spago. Si realizzano utilizzando come forma base quella di un comune palloncino gonfiato a cui si avvolge dello spago intriso in colla vinilica. Si mettono poi i palloncini ad asciugare (esempio su termosifone per agevolare l'asciugatura oppure semplicemente all'aria). Alla fine si fa esplodere il palloncino e rimarrà la forma sferica come nella foto a sinistra.
Forme con pasta alimentare e arachidi. Di grande effetto gli angioletti creati con maccheroncini di varia misura e palline da ping pong per la testolina. Arachidi dipinte che possono diventare renne oppure pupazzi di neve.
Pigne glitterate! La stessa cosa si può realizzare con sfere che vengono cosparse di colla vinilica e poi adagiate su base con glitter.


Lampadine esauste? ecco una nuova vita
 

Un albero alternativo eco sostenibile! Sbizzarrite la vostra fantasia e buon lavoro.


giovedì 13 novembre 2014

PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI


La Dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani di Ferrara  ed i suoi collaboratori invitano i genitori delle future classi prime ad un incontro di presentazione dei plessi scolastici facenti parte dell'Istituto Comprensivo Don Milani e  relativo piano formativo. Verrà pertanto presentata anche la nostra Scuola di Villanova ai genitori dei bambini della prossima classe prima.

L'incontro è previsto per sabato 22 novembre 2014 dalle ore 11,30-12,30 per le future classi prime.

Per la scuola secondaria l'incontro invece è dalle 10,00 alle 11,30.

Spargete la voce!!!

lunedì 10 novembre 2014

FOTO RICORDO SABATO 8 NOVEMBRE- VULANDRA

Solo alcune foto per ricordare "VULANDRA" , l'evento promosso dalla Scuola di Villanova in data sabato 8 novembre 2014 che ha riscosso un notevole successo.
Un ricchissimo buffet ha accolto tutti i partecipanti perché l'attività di creazione degli aquiloni brucia calorie :) 
La mattinata si è conclusa con la castagnata!!! Da notare la finezza dei coni rosati in alto a sinistra impiegati come contenitori delle caldarroste. Complimenti a tutti quanti per il contributo davvero prezioso.
Ecco alcune scene durante la creazione degli aquiloni.
 


Tutti a testa bassa a lavorare!!!


Fantastiche creazioni nascono dalle mani dei bambini su consiglio degli esperti.

I bambini sono euforici, l'atmosfera è davvero magica, questa è la scuola che vogliamo,
grazie Villanova!

 
Mi raccomando non mancate al prossimo evento previsto in data 29 novembre 2014 dalle ore 10:00...LABORATORIO DI TROTTOLERIA con ricco buffet a base di salame nostrano e dolcetti!