sabato 22 marzo 2014

Il Sindaco a Villanova

Ultimo “giovedì con il sindaco” a Villanova
Giovedì scorso il sindaco Tiziano Tagliani ha fatto tappa a Villanova e sicuramente sapeva che la scuola sarebbe stata al centro della discussione. Nel clima di austerity, di infinito spending review, il pensiero corre sempre al destino della nostra piccola scuola, che vacilla al suono dei colpi di scure provenienti da Roma. Ma che resiste, anno dopo anno.

Tagliani ha fatto un rapido consuntivo della propria amministrazione, delineando le caratteristiche di un comune virtuoso costretto ad un drastico dimagrimento, non privo di dolorose conseguenze. Ma non era tanto la valutazione politica, il bilancio di fine mandato del nostro sindaco che interessava ai genitori presenti.

Tagliani è stato incalzato più volte sul futuro della scuola di Villanova, per capire se una scuola in più o in meno tra le tante del comune di Ferrara poteva essere considerato di secondaria importanza. Ebbene, l'impressione percepita è che dopo la chiusura formale delle Circoscrizioni ci sarà l'istituzione di alcuni uffici periferici per mantenere il contatto col territorio e in questo scenario la scuola di Villanova potrà continuare ad essere un importante strumento di partecipazione sociale.

Che peso potrà avere numericamente questo aspetto sul bilancio del comune? Non saprei, ma credo sarà una valutazione da fare più col cuore di Tagliani che con la calcolatrice di Marattin.

Silvano Orsini