mercoledì 18 dicembre 2013

Storie al burro

Progetto di continuità, sabato 9 novembre 2013... e il bambino davanti a destra, prendendo la parola disse "Si, esistono le storie al burro, ne conosco diverse...".

Questo è uno momenti più divertenti regalati dalla poliedrica Silvia Dambrosio, quando parlando di una "storia al buio" ha fatto immaginare a questo bambino che le storie si mangiano come un piatto di pennette con una noce di burro. Effettivamente, anche se i tanti genitori presenti pregustavano il sapore dei salami all'aglio che inebriavano ogni ambiente della scuola, l'accostamento delle storie di Silvia con qualcosa di gustoso mi sembrava azzeccato.

I 3 sabati a scuola sono stati un crescendo di interesse ed emozioni. Le ragazze dell'associazione Awalè hanno saputo coinvolgere bambini e genitori facendo loro creare occhiali con materiale di riciclo e di recupero, evidenziando come anche i rifiuti possano essere considerati risorse educative.

E il culmine emozionale è arrivato con Luigi Dal Cin, secondo il quale il dono della scrittura può essere nascosto dentro chiunque, basta saperlo coltivare. Come un agricoltore concima il terreno per renderlo più produttivo, o un cuoco rende più gustoso un piatto di pennette con una noce di burro...

Scoprite il segreto dello scrittore guardando il video-assaggio (link su YouTube a seguire), l'anteprima del DVD fatto con la registrazione "quasi" integrale della giornata. Prenotate la vostra copia a scuola!






Preview Luigi Dal Cin a Villanova


Copia disponibile presso la scuola, chiedere alla referente Paola Benazzi.

Nessun commento:

Posta un commento